Come pulire il filtro di un rubinetto in bagno o in cucina

Per pulire il filtro del rubinetto, svita il beccuccio o la ghiera, rimuovi il filtro, immergilo in una soluzione di acqua calda e aceto per 15 minuti, quindi sciacqualo e rimontalo.


Quando l’acqua del rubinetto inizia a fluire con difficoltà o a uscire con un getto irregolare, è probabile che il filtro del rubinetto sia intasato. La pulizia periodica del filtro rompigetto è essenziale per mantenere un flusso d’acqua uniforme e per prevenire la formazione di calcare. Ecco, quindi, come pulire il filtro del rubinetto della cucina o del bagno.

Cos’è il filtro del lavandino e a cosa serve

Il filtro del lavandino è una parte integrante del rubinetto, posizionata alla fine del beccuccio. La sua principale funzione è quella di trattenere le particelle di sporco, sedimenti e il calcare presenti nell’acqua corrente, impedendo che questi elementi finiscano nel lavandino o, peggio, nelle tubature. Questo aiuta a garantire un flusso d’acqua pulita e di alta qualità.

Cos'è il filtro del lavandino e a cosa serve
Una serie di rompigetto aeratore con filtro – Fonte Wikipedia

Strumenti e attrezzi per la pulizia del filtro

Per svitare e cambiare il filtro del rubinetto avrai bisogno di alcuni strumenti comuni che ti consentiranno di svolgere l’operazione in modo efficace. Ecco gli attrezzi principali:

Chiave inglese o pinza regolabile

Questi strumenti ti permetteranno di svitare il dado che tiene il filtro del rubinetto al suo posto. La chiave inglese o la pinza regolabile ti consentono di adattare la misura alle dimensioni.

Chiave a tubo

In caso di filtro incorporato. Se il filtro è incorporato nel rubinetto e richiede lo smontaggio del rubinetto stesso, potrebbe essere necessaria una chiave a tubo per rimuovere le parti.

Contenitore o secchio

È sempre utile avere un contenitore o un secchio a portata di mano per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire durante il processo di rimozione e per contenere i pezzi rimossi.

Prodotti per la pulizia

Iniziamo con spazzola a setole morbide o spazzolino da denti. Questi strumenti sono utili per pulire il filtro e rimuovere detriti o calcare accumulati. Poi devi procurarti i detersivi per il calcare dal filtro. E potresti aver bisogno di prodotti come aceto, bicarbonato di sodio o limone.

Come svitare il filtro esterno del rubinetto

Prima di procedere con la pulizia del filtro del rubinetto, è necessario rimuoverlo. Non ti preoccupare, non è un’operazione particolarmente complessa. Ecco come farlo:

Chiudi l’acqua

Prima assicurati di chiudere completamente il rubinetto e di spegnere l’approvvigionamento dell’acqua al rubinetto. Solitamente, troverai una valvola di arresto sotto il lavello.

Svitare il Filtro

Posiziona la chiave attorno al dado che tiene il filtro al rubinetto e ruota in senso antiorario per svitare il filtro. Assicurati di farlo con cautela per evitare danni al filtro o al rubinetto stesso.

Filtro incorporato, smontarlo senza danni

Esistono due tipi principali di filtri per rubinetti: esterni e incorporati. La differenza principale tra i due è la loro posizione. I filtri esterni sono visibili all’esterno del beccuccio del rubinetto, mentre i filtri incorporati sono nascosti all’interno del rubinetto stesso. Concentriamoci su quest’ultimo.

pulire il filtro del rubinetto
Questo filtro deve essere pulito.

Per la rimozione di un filtro incorporato devi smontare il rubinetto. Il processo è più complesso e può variare a seconda del modello del rubinetto. Dovresti seguire queste linee guida:

  • Scollega il rubinetto dalla tubatura.
  • Smonta il rubinetto
  • Trova il punto in cui è posizionato il filtro incorporato.
  • Rimuovi il filtro e puliscilo con cura.
  • Rimonta il rubinetto seguendo il procedimento inverso.

Come pulire il filtro del rubinetto dal calcare

Il calcare è una delle principali cause dell’otturazione dei filtri. Per rimuovere il calcare, una volta smontato il filtro del rubinetto in bagno o in cucina, puoi seguire questi passaggi:

  • Togli eventuali pietre e residui di sabbia.
  • Riempire un recipiente con prodotto anticalcare
  • Metti il filtro nell’aceto in modo che sia completamente immerso.
  • Lascia il filtro immerso nell’aceto per almeno 1-2 ore.

Questo permetterà all’anticalcare di sciogliere lo sporco. Dopo il periodo di ammollo, usa una spazzola a setole morbide o uno spazzolino da denti per rimuovere eventuali residui rimasti. Risciacqua accuratamente il filtro sotto l’acqua corrente per rimuovere qualsiasi traccia di aceto.

Rimetti il filtro al suo posto. Per avvitare il filtro del rubinetto, assicurati che sia pulito e asciutto, quindi posizionalo nella ghiera o sul beccuccio e avvitalo manualmente in senso orario fino a essere ben stretto. Cambia anche eventuali guarnizioni e o-ring, per sicurezza.

Pulizia del filtro dal calcare con metodi naturali

Se preferisci sostituire i filtri puoi acquistarli nuovi su Amazon. Oppure ci sono soluzioni naturali per rimuovere il calcare dal filtro del rubinetto, puoi seguire questi passaggi alternativi:

  • Bicarbonato di sodio e aceto: unisci una parte di bicarbonato di sodio con una parte di aceto bianco fino a ottenere una pasta. Applica questa pasta sul filtro del rubinetto e lasciala agire per circa 15-30 minuti. Quindi, sciacqua bene.
  • Limone: taglia un limone a metà e strofina il filtro con la metà del limone. Il succo acido del limone aiuta a sciogliere il calcare. Risciacqua accuratamente.
  • Sale e Aceto: mescola il sale con l’aceto fino a formare una pasta. Applica questa pasta sul filtro, lascia agire per 30 minuti e risciacqua bene.

Ricorda di procedere con attenzione quando usi i rimedi naturali, in particolare se il filtro è fatto di materiali delicati come il plastica. Assicurati di risciacquare bene il filtro prima di rimontarlo.

La pulizia regolare del filtro del rubinetto è fondamentale per garantire un flusso d’acqua uniforme e di alta qualità. Segui le istruzioni sopra riportate per mantenerlo pulito e funzionante in modo efficiente. Una pulizia periodica contribuirà anche a evitare l’accumulo di calcare.